Oggi è molto bello il passo del Vangelo e ci infonde un grande coraggio.
"...Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi, alcuni però dubitavano..." (Mt. 28, 16-20). Si, proprio loro che lo avevano conosciuto, dubitavano. Dubitavano, come dubitiamo tutti noi, come dubito io di fronte alla visione, alla Parola di Gesù. Sono in grado di rispondere pienamente alla Sua chiamata e al Suo amore? Loro, nonostante i dubbi, alla fine, risposero di si.

(Domenica, 1 giugno 2014)

Nel senso comune, quando ci si riferisce all'umanità, quando si parla, ad esempio, di "gesto di umanità", "sentimento di umanità"..., si intende qualcosa di buono, di positivo. Ma, la nostra umanità contiene tutto e il contrario di tutto: le cose più sublimi e le più inenarrabili nefandezze, il bene e il male. L'uomo non è di per se stesso buono o cattivo, essere l'uno o l'altro dipende sempre da una sua personalissima scelta. Lo testimonia anche il racconto della pagina del Vangelo di ieri, prima domenica di Quaresima, che ci narra proprio come Gesù è stato tentato nella Sua umanità. Il diavolo lo ha sfidato, lo ha tentato proprio nella parte più debole della Sua che è anche la nostra umanità: nel desiderio dell'eros, nel desiderio del possesso, nel desiderio del potere. Ma Gesù ha resistito, ha scelto di restare fedele al Padre, ha scelto la parte buona dell'umanità.

(Lunedì, 10 marzo 2014)

...ma il rischio che ognuno di noi corre é quello di essere sequestrati, di rimanere prigionieri delle nostre nostalgie...di una presunta ed epica etá dell'oro, di crogiolarci in essa senza essere capaci di concepire, anche a partire dalle nostre memorie, una qualsivoglia idea di presente e di futuro..

(Giovedì, 6 marzo 2014)

E' un salmo stupendo. C'è dentro tutto il senso e la bellezza di affidarsi al Signore.

23
Il Signore è il mio pastore
1 Salmo. Di Davide.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
2 Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
3 Rinfranca l'anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.
4 Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.
5 Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.
6 Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore
per lunghi giorni.

(Lunedì, 24 febbraio 2014)

Quando sei colpito dalla sofferenza, puoi aprire meglio gli occhi per renderti conto che sei debole, che hai bisogno degli altri, che c'è tanta solidarietà intorno a te anche da chi non ti aspetteresti mai.

(Sabato 1 febbraio 2014)

Ci sono persone speciali che, nonostante la loro sofferenza o proprio per la loro sofferenza, riescono a vedere e comprendere, per prime, cose che tu non riusciresti a vedere e a comprendere mai!

(Sabato, 1 febbraio 2014)

Dopo aver guardato il bel film dal titolo "Un giorno devi andare", viene da pensare che la ricerca "estrema" del senso della vita puó rasentare la follia, puó addirittura diventare follia...ma in questo tipo di follia c'é il seme della purezza e un principio di santitá.

"Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra.". Queste parole del profeta Isaia (2,1-5) risuonano nella liturgia della Parola di questa prima domenica di Avvento. Come ha detto il Papa all'Angelus è un grande sogno e una grande speranza, un sogno e una speranza possibili. Perchè non cominciamo dall'abolizione dell'ordinariato militare e dai vescovi con le stellette?

(Domenica, 1 dicembre 2013)

La strage infinita di fratelli al largo delle nostre coste dovrebbe unirci tutti in un grido di solidarietà e di rifiuto di quelle norme incivili scritte nella Bossi-Fini. Invece c'è chi la difende anche per cinico calcolo elettorale, chi attacca il Papa per la sua "indignazione", chi fa marce a favore, dimenticando che siamo anche noi un popolo di migranti, ma che sopratutto come cristiani siamo anche noi "stranieri", che Gesù è stato un migrante, che la nostra fede ce l'hanno trasmessa alcuni "pezzenti" venuti da "fuori", che "non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù" (Galati 3,28).

"Vergogna": il pensiero di padre Enzo Bianchi

Cancelliamo la legge Bossi-Fini: firmiamo l'appello

(Domenica, 13 ottobre 2013)

"Quando siedi a mangiare con un potente,
considera bene che cosa hai davanti;
mettiti il coltello alla gola,
se hai molto appetito.
Non desiderare le sue ghiottonerie,
sono un cibo fallace.
Non affannarti per arricchire,
rinunzia a un simile pensiero;
appena vi fai volare gli occhi sopra,
la ricchezza già non è più;
perchè mette ali come l'aquila
e vola verso il cielo.
Non mangiare il pane di chi ha l'occhio cattivo
e non desiderare le sue ghiottonerie,
perchè come chi calcola fra di sé, così è costui;
ti dirà "Mangia e bevi",
ma il suo cuore non è con te".
(Proverbi 23, 1-7)

(Lunedì, 19 agosto 2013)


Dal vangelo secondo Matteo: "Su alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggì in Egitto e rimani lì fino al mio nuovo avviso. Erode infatti é in cerca del bambino per ucciderlo". Gesú, Maria e Giuseppe sono stati dei profughi. Il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa é un viaggio anche dell'anima verso le periferie della storia, un viaggio che riconcilia tutti noi con l'umanità in cerca di speranza e di futuro.

(Sabato, 6 luglio 2013)

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adotta un bambino a distanza

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CHIESA EVANGELICA VALDESE


 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per leggere

Pavese

I capolavori

Alcune delle più belle opere di Cesare Pavese. (5 dicembre 2022)

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Massimo Recalcati

La Legge della Parola. Radici bibliche della psicanalisi.

Una lettura psicanalitica di alcune storie del Vecchio Testamento, anche attraverso il riferimento a Freud e Lacan. Un esperimento interessante, in alcuni passaggi forse troppo estremo. (19 agosto 2022)

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Yann Redaliè

I vangeli. Variazioni lungo il racconto. Unità e diversità del Nuovo Testamento.

I vangeli non rappresentano un monolite, ma dispiegano i loro racconti nella varietà letteraria e teologica della loro composizione. Sono storie aperte alle diverse letture, ma ciò non né pregiudica l'unità del loro scopo: la testimonianza dell'incarnazione, della morte e della resurrezione di Gesù. (19 agosto 2022)

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Amos Oz

Gesù e Giuda

Amos Oz "contesta" la narrazione dei Vangeli su Giuda. E' il traditore o colui che ha creduto più di tutti in Gesù, il primo e ultimo cristiano? (28 giugno 2022)

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Giuseppe Gervasi

Dietro una porta ho atteso il tuo respiro

Un racconto delicato di una storia di dolore. Una coppia appena sposata, con tanti progetti in cantiere, si trova catapultata nel vortice di una malattia terribile. La storia però è un inno alla speranza, all'amore e all'amicizia, alla ricerca della felicità. (24 giugno 2022)

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Giuseppe Berto

La Gloria

Quasi un Vangelo secondo Giuda. La storia di Gesù, osservata attraverso uno dei possibili angoli visuali di Giuda, entra nel mistero del suo profilo psicologico, della sua autocoscienza. La domanda che rimane irrisolta, agli occhi dell'autore, è: fu sacrificio o fu assassinio? (12 giugno 2022)

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Anna Politkovskaja

La Russia di Putin

La giornalista russa, assassinata il 7 ottobre 2006, concludeva questo suo scritto del 2005 dicendosi amareggiata e incredula per l'indifferenza dell'Europa, abbagliata dal petrolio, dal gas, dai soldi facili degli oligarchi, nei confronti del regime criminale e sanguinario di Putin. Una miopia che si è svelata drammaticamente con l'aggressione all'Ucraina del 24 febbraio 2022. (7 maggio 2022)

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Amos Oz

Giuda

Giuda è stato il davvero il traditore di Gesù o il suo più fedele seguace? Sul filo di questa domanda si dipana il racconto che gira intorno ad un periodo della vita del giovane Shemuel Asch che tra la fine del 1959 e l'inizio del 1960, dopo aver rinunciato agli studi all'Università di Gerusalemme, va a vivere per tutto l'inverno da Gershom Wald, un settantenne cui presta assistenza, e Atalia Abrabanel, la nuora di Gershom della quale Shemuel si invaghisce. In sottofondo, fanno da eco gli eventi drammatici della nascita dello Stato d'Israele. (31 marzo 2022)

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Gabriele Boccaccini

Le tre vie di salvezza di Paolo l'ebreo - L'apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo

Paolo non è stato un apostata dell'ebraismo. La sua non è stata la "conversione" sulla via di Damasco. A partire dalla propria esperienza di rivelazione di Gesù, ha aderito a quella che era la posizione apocalittica del giudaismo, una delle tante "versioni" dell'ebraismo del Secondo Tempio. Paolo poi non ha mai detto di volere abrogare la Torah. Aldilà delle letture fatte nei secoli, Paolo non fu neanche intollerante perché il cuore del suo messaggio non designava Gesù Cristo come unica fonte di salvezza, non c'erano precorsi separati per ebrei e gentili, ma gli ebrei hanno la Torah, i gentili la loro coscienza e le pecore perdute (sia ebrei che gentili) hanno Cristo per la giustificazione (non la salvezza) dei loro peccati. (5 febbraio 2022)

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David Mathis

Le abitudini della Grazia

Come possiamo coltivare la Grazia di Dio che è in noi? Alcuni semplici consigli per non dimenticarci che abbiamo un tesoro prezioso da innaffiare e curare ogni giorno. (25 gennaio 2022)

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